II edizione della gara scolastica d’Istituto di Orienteering a Rolo
Successo per la II edizione della gara scolastica d’Istituto di Orienteering a Rolo che ha appassionato gli studenti delle scuole secondarie della bassa reggiana e modenese per le vie del paese
Giovedì 10 novembre 260 ragazzi delle classi delle scuole secondarie del distretto della bassa reggiana e modenese, con la scuola media “Marco Polo” di Rolo come scuola capofila, hanno partecipato alla seconda edizione della gara di orienteering, riconosciuta come fase di qualificazione per le rispettive gare provinciali dei Giochi Sportivi Studenteschi, che si terranno in primavera. La competizione sostenuta dalla dirigente scolastica Prof.ssa Viviana Cattaneo e da tutti gli insegnanti dell’Istituto “Italo Calvino” è stata organizzata in stretta collaborazione con i tecnici locali sig.ri Annamaria Mazza e Dario Allegretti, che da anni si adoperano per la promozione e la diffusione di questo sport verso i ragazzi e le loro famiglie. L’evento si è svolto in accordo con l’amministrazione comunale, l’assessorato alla scuola e allo sport del comune di Rolo e con l’indispensabile supporto logistico della Polizia Municipale, la quale ha permesso a tutti i ragazzi di muoversi in autonomia e in sicurezza per le vie del paese. L’evento scolastico è stato supportato dal prezioso lavoro delle associazioni locali di volontariato “Roloinfesta” e “Quadrifoglio”, sempre al fianco delle scuole, che si sono messi a disposizione per garantire la sicurezza dei ragazzi e il punto ristoro tanto apprezzato da tutti.
Su 8 percorsi, di varie lunghezze, fino a 2 Km, ricavati all’interno del centro urbano, i partecipanti si sono misurati coi fondamentali della geografia e dell’orientamento spaziale, cercando di percorrere, nel più breve tempo possibile e secondo una successione prestabilita, una serie di punti di controllo posizionati nell’area della gara e segnati su di una carta topografica.
Le scuole coinvolte nel progetto sono state “M.Polo” di Rolo, ” M. Bonarroti” di Fabbrico, “F. Gonzaga” di Guastalla, “ R. Gasparini” di Novi e di Rovereto sulla Secchia.
Si ringraziano tutti gli enti coinvolti ed in particolare gli esperti tecnici che hanno reso possibile l’organizzazione dell’avvincente competizione, che ogni anno si rinnova con percorsi sempre diversi, che mettono i ragazzi nelle condizioni di misurarsi divertendosi.