Benvenuti nel sito dell’Istituto Comprensivo “ Italo Calvino” di Fabbrico
IL TERRITORIO
Il bacino d’utenza dell’Istituto è costituito dai comuni di Fabbrico (6.693 abitanti) e Rolo (4.113 abitanti). Il territorio è stato interessato inoltre da una forte immigrazione dal Sud Italia. I paesi di Fabbrico e Rolo sono collocati geograficamente nella Bassa Pianura Reggiana.
Per quello che riguarda gli edifici si deve sottolineare che le due scuole primarie dell’istituto, dopo il sisma del 2012, sono collocate in edifici temporanei (EST) caratterizza ti da aule non sempre adeguate alle reali esigenze. Le scuole secondarie non sono dotate di palestra annessa e ciò comporta notevoli difficoltà per gli spostamenti degli studenti.
Nel territorio sono attive diverse associazioni e gruppi di volontariato che con il loro operato qualificano il tessuto sociale.
A Fabbrico sono presenti una scuola dell’Infanzia comunale ed una parrocchiale, a Rolo una scuola dell’Infanzia parrocchiale; con tutte è attivo un dialogo che si concretizza in significative azioni di continuità, confronto e collaborazione.
I Comuni e gli Istituti del distretto territoriale si avvalgono dell’ISECS (Istituzione Servizi Educativi -scolastici Culturali Sportivi) che svolge un ruolo di supporto al coordinamento tra territorio e istituti scolastici in esso operanti.
LE SCUOLE
L’istituto si compone di 6 sedi scolastiche:
– 2 scuole dell’Infanzia (Fabbrico 3 sezioni e Rolo 3 sezioni);
– 2 scuole Primarie (Fabbrico 18 classi e Rolo 11 classi),
– 2 scuole Secondarie di 1° grado (Fabbrico 12 classi e Rolo 7 classi).
GLI ALUNNI
Complessivamente l’Istituto Comprensivo conta 1.149 alunni (701 a Fabbrico e 448 a Rolo).
IL PERSONALE SCOLASTICO
L’organico è costituito di 112 docenti, 17 collaboratori scolastici e 7 addetti alla segreteria. Il personale docente è per il 71,42 % stabile avendo contratti a tempo indeterminato e per il 28,57 % con contratti a tempo determinato
Permalink