Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2019/2022
Autovalutazione – Rapporto di Autovalutazione 2014/2015
Piano Triennale dell’Offerta Formativa 2016/2019 e Allegati
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’Istituto è formulato secondo i dettami della Legge 13/07/2015, n. 107 art. 1 comma 14 che sostituisce il precedente art.3 del DPR 275/99.
L’elaborazione del Piano tiene conto
– di dati, esiti di analisi, punti di forza ed elementi di debolezza individuati dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) (DPR n°80 del 28/03/2013)
– di priorità, traguardi e obiettivi individuati dal Rapporto di Autovalutazione (RAV) e il conseguente Piano di Miglioramento di cui all’art.6, comma 1, del Decreto del Presidente della Repubblica, 28/03/2013 n.80
– dell’applicazione di un curricolo verticale elaborato dai docenti
– della costruzione di una progettualità incentrata su alcune tematiche-guida (inclusione, didattica per competenze e metacognitiva, attenzione agli ambienti di apprendimento, innovazione tecnologica) secondo le azioni del PNSD
-delle indicazioni del Piano Nazionale per la formazione dei docenti 2016-2019.
Il Piano è predisposto tenuto conto anche dei necessari rapporti con gli Enti locali e con le diverse realtà istituzionali, culturali, sociali ed economiche operanti nel territorio: gli obiettivi generali (didattici ed educativi), definiti a livello nazionale, si coniugano con le esigenze socio-culturali della realtà locale.
L’Istituto Comprensivo “I. Calvino” di Fabbrico e Rolo ritiene infatti che, per rendere efficace la propria azione formativa, sia essenziale la ricerca di un clima relazionale positivo sia all’interno dell’Istituto che nei rapporti con l’esterno. Promuove pertanto la collaborazione con i genitori, con le agenzie e con gli enti territoriali.
Il Piano si propone di coinvolgere tutte le componenti che interagiscono nell’azione educativa al fine di armonizzare le energie impegnate in modo frammentario in una sinergia comune.
Intende rivolgersi in primo luogo agli studenti e alle loro famiglie per coinvolgerli nel percorso formativo e permettere loro una partecipazione attiva alle iniziative scolastiche; in secondo luogo, è indirizzato a tutto il personale dell’Istituto per favorire la condivisione di un progetto comune e la razionalizzazione dell’intervento didattico – educativo secondo metodi di lavoro basati sulla didattica metacognitiva, sulla programmazione per competenze e orientati all’innovazione.
Il piano che presentiamo non è esaustivo né conclusivo, ma è una tappa di un percorso in “miglioramento continuo” che evolve con la scuola e la società.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Freddi Patrizia
Regolamento d’Istituto 2015/2016
Permalink Comments off