Navigazione veloce

Scuola dell’Infanzia Statale Sinfonia Rolo – Concorso Nazionale Bambini e Natura

Nell’anno scolastico 2016/17 la Scuola dell’Infanzia Statale Sinfonia ha iniziato un percorso formativo e un progetto che coinvolgeva tutte le tre sezioni ( 3, 4 e 5 anni), le insegnanti e il personale ATA. Un progetto a lungo termine di riqualificazione del giardino, un nuovo modo di vivere la scuola e soprattutto lo spazio esterno.

Questo contesto si è rivelato carico di elementi potenzialmente significativi per l’esperienza di crescita dei bambini, per le opportunità che offre e per l’apertura al territorio di Rolo e ai suoi spazi verdi.

L’intero percorso è stato seguito da un formatore esterno: Vascotto Lorenzo e ha ricercato sin dall’inizio il coinvolgimento ne la partecipazione delle famiglie, a partire da una serata a loro dedicata, per dialogare sui rischi e i benefici dello stare fuori.

Uscire spesso, con stivaletti, giacche e cappelli ha significato per noi offrire ai bambini la possibilità di vivere la natura come protagonisti attivi.

Ricerche, indagini, scoperte, potersi fermare per osservare liberamente le cose e liberamente raccoglierle (come lungo l’Argine), riempirsi le tasche e i contenitori che solitamente accompagnano queste uscite, hanno permesso di lavorare e di condividere i bottini trovati con naturale continuità dentro e nel parco dalla scuola. In quest’ultimo luogo si sono creati due spazi: un atelier ricco di materiali naturali raccolti e cercati da adulti e bambini, con cui costruire, seriare, classificare, inventare storie,… e uno spazio dedicato a percorsi, salite, sperimentazioni corporee, flessibile e modificabile, fatto di rondelle e assi di legno.

Tutto questo percorso, che ci ha portato fino a qui ma che continuerà negli anni avvenire perché vogliamo che diventi il tratto distintivo della nostra scuola, è stato presentato a un Concorso Nazionale, ed è arrivato al Secondo posto! Sabato 9 Settembre quindi noi insegnanti siamo andate a Milano a ritirare l’Attestato dell’Associazione “Bambini e Natura”.

Questo percorso ci fa capire che il nostro percorso, i nostri pensieri che crescono nel tempo e che si arricchiscono di incontri con nuove persone e nuove realtà sta andando nella direzione giusta, e senza i genitori, il loro sostegno, il loro coinvolgimento (presto organizzeremo anche qualche “laboratorio”) non saremmo arrivate fin qua.

Report fotografico

Rossi Monica  Oliva Valeria

 

Commenti