Navigazione veloce

Vaccinazioni DL 73/2017 convertito in legge 119/2017 e accesso  alle scuole d’infanzia

 

 Ai genitori esercenti la potestà genitoriale

ai tutori / ai soggetti affidatari

dei bambini iscritti alla scuola dell’infanzia di Fabbrico e di Rolo

 

Oggetto: Vaccinazioni DL 73/2017 convertito in legge 119/2017 e accesso  alle scuole d’infanzia

 

Gent.le genitore/tutore/soggetto affidatario,

con il D.L. 73 del 7/06/2017, come convertito in L. 119/2017, sono stati posti nuovi obblighi vaccinali per i minori da 0 a 16 anni (e 364 giorni).

Per quanto riguarda le scuole dell’infanzia ( quindi servizi 0-6 anni) la L. 119/2017 di conversione del D.L. 73/2017, dispone all’art. 3 comma 3 che la presentazione della documentazione  alla Scuola di iscrizione attestante la regolarità del percorso vaccinale costituisce REQUISITO PER L’ACCESSO AI SERVIZI 0-6 ANNI. I genitori, i tutori o i soggetti affidatari sono tenuti a presentare all’Istituto Scolastico:

a) Idonea documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie per la coorte d’età del minore;

b) Nel caso non sia stata effettuata una o più vaccinazioni, la notifica del medico curante che dichiara l’avvenuta immunizzazione per aver contratto la malattia naturale;

c) In caso di omissione o differimento della vaccinazione, l’attestazione del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta che comprova che omissione o differimento sono dovuti a casi di accertato pericolo per la salute;

d) Nel caso di omissioni o ritardi non giustificati, la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria AUSL territoriale, che eseguirà le vaccinazioni obbligatorie secondo la schedula vaccinale prevista in relazione all’età, entro la fine dell’anno scolastico.

In particolare per l’a.s. 2017/2018, in sede di prima applicazione dell’obbligo vaccinale, questa documentazione può essere sostituita da autodichiarazione resa ai sensi del D.P.R. 445/2000.

 

Pertanto

SI CHIEDE

 

ai genitori esercenti la potestà genitoriale o ai tutori e ai soggetti affidatari di presentare

 

ENTRO IL 10 SETTEMBRE 2017

 

alla segreteria dell’Istituto in via Piave 114 a Fabbrico o in alternativa, per i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia di Rolo, all’URP del Comune di Rolo (nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e sabato) la documentazione di cui alle lettere dalla a) alla d) soprariportate.

 

Tale documentazione può essere sostituita dall’autodichiarazione resa ai sensi del DPR 445/2000 (allegato 1 autodichiarazione). In tal caso comunque la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie (o l’esistenza di cause di esonero o di omissione o differimento) dovrà poi essere presentata entro il 10 marzo 2018 .

Ai sensi dell’art 3 della L. 241/1990 in merito all’avvio del procedimento, si comunica che, per la legge 119/2017, la mancata presentazione della documentazione (o autocertificazione) di cui sopra e la mancata osservanza dell’obbligo vaccinale verrà segnalata, nei successivi 10 giorni, all’AUSL territoriale per i provvedimenti di competenza e comporta la preclusione all’accesso al servizio educativo all’infanzia presso il quale il minore è iscritto.

Cordiali saluti

 

La dirigente scolastica

Prof.ssa Viviana Cattaneo

 

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs n.39/1993)

Commenti